Storia della fondazione

Nascita

La Fondazione Camillo Golgi,è nata nel giugno 1987 da un felice incontro tra il mondo medico – scientifico – universitario, e la realtà imprenditoriale – professionale bresciana.

I fondatori e i Consiglieri a vita all’atto costitutivo sono stati: Gianpiero Palazzani, Presidente, Pierfrancesco Rampinelli Rota, vicepresidente, Alberto Albertini, Grazia Beccaria Rampinelli, Francesco Bettoni, Francesco Carpani Glisenti, Attilio Gastaldi, Miriam Liberini Lucchini, Gianfranco Nocivelli, Mauro Stefana, Alberto Giovanni Ugazio, consiglieri.

Il primo Comitato Scientifico internazionale era composto da: Prof. Roberto Burgio  Direttore  Clinica Pediatrica Università degli Studi di Pavia (Italia) ; Prof. Giambattista Candiani direttore  1^ Clinica  Ostetrico-Ginecologica Università degli Studi di Milano (Italia); Prof. Luigi Cavalli Sforza Professor and Chairman Department of Genetics Medical School, Stanford (Usa); Prof. Max Cooper director of Tumor Institute  University of Alabama, Birmingham (Usa) ; Prof. Philip Di Saia Professor and Chairman Dipartment of Obstetric and Gynaecology, Orange (Usa); Prof Renato Dulbecco Premio nobel  The Salk Institute, La Jolla (Usa) ; Prof. Soldano Perrone Professor and Chairman Department of Microbiology and Immunology, New York (Usa); Prof. Attilio Gastaldi direttore Clinica Ostetrico-Ginecologica Università degli studi di Brescia (Italia); Prof. Luigi Rossi Bernardi Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma (Italia); Prof. Edoardo Storti  Professore Emerito Clinica Medica Università di Pavia (Italia)

I Presidenti che si sono succeduti negli anni sono stati: il Cav. del Lav. Gianfranco Nocivelli, il Prof. Dr. Attilio Gastaldi, il Cav. del Lav. Pierluigi Streparava e l’attuale Presidente è Prof. Enrico Agabiti Rosei.

La Fondazione è stata presentata il 4 dicembre 1988 alla cittadinanza con una manifestazione pubblica al Ridotto del Teatro Grande. Il Prof. Renato Dulbecco, premio Nobel    per la medicina, di fronte ad una sala gremita ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “La biologia molecolare e le malattie dell’uomo”.

Gli obiettivi che la Fondazione Camillo Golgi si propone di raggiungere sono stati chiaramente, seppur sinteticamente, indicati dai fondatori nell’atto costitutivo : “ per sviluppare la ricerca biomedica intensificando gli scambi tra i centri più avanzati e contribuendo alla formazione di giovani ricercatori; per favorire la più ampia collaborazione e osmosi tra realtà imprenditoriali industriali e la ricerca scientifica; per ricordare Camillo Golgi, illustre figlio della terra bresciana, premio Nobel per la medicina nell’anno 1906”

La Fondazione è nata dunque con il proposito di promuovere a Brescia la ricerca applicata alla medicina materno-infantile e più recentemente si è aggiunto l’interesse verso altri settori, in particolare quello delle malattie rare, che peraltro in larga misura sono diagnosticate in età pediatrica.

Un altro campo di interesse è rappresentato dalle malattie croniche degenerative, attualmente prima causa di eventi morbosi fatali e non fatali, che d’altra parte si ritiene possano dipendere da fattori che nascono e poi si sviluppano in una fase assai precoce della vita.

Attività

In questi anni la Fondazione ha assegnato più di 100 borse di studio, ha contribuito a finanziare progetti di ricerca, ha promosso dibattiti scientifici di alto profilo e indetto conferenze pubbliche suscitando grande interesse in città.

Per queste attività ha investito circa tre milioni di euro.

La Fondazione ha inoltre promosso cicli di incontri con vari premi Nobel e altissime personalità del mondo medico scientifico tra cui il Professor Renato Dulbecco, la Prof.ssa Rita Levi Montalcini e il Prof.  Umberto Veronesi.

Sotto l’egida della Fondazione Golgi il Prof. Paul Greengard, premio Nobel per le neuroscienze, è stato insignito della Laurea Honoris Causa presso l’Università Degli Studi di Brescia.

Due importanti traguardi raggiunti dalla Fondazione Golgi sono stati:

Nel 1996 la Fondazione Camillo Golgi ha supportato la Clinica Pediatrica e la Clinica Ostetrico – Ginecologica dell’Università degli Studi di Brescia nell’attuazione del primo trapianto in utero ad un feto malato con cellule prelevate dal midollo osseo del padre;

Nel 2002 ricercatori della Fondazione Camillo Golgi della Clinica Ginecologica di Brescia, in collaborazione con l’University of Arkansas Cancer Center, hanno contribuito alla sintesi del primo vaccino terapeutico al mondo contro il cancro del collo dell’utero.

Golgi Medal Award

La Fondazione inoltre ha istituito la Golgi Medal Award con cui sono stati insigniti negli anni personalità di grande valore.

Nel marzo 2008 è stata consegnata la Golgi Medal Award al Prof. Greengard    presso l’Ambasciata d’Italia a Washington

Il 5 maggio 2009 si è svolta la Cerimonia di consegna della Golgi Medal Award al Prof. Enrico Garaci, Presidente Istituto Superiore della Sanità Roma

Il 22 ottobre 2009 presso l’Ambasciata Italiana a Washington e grazie alla disponibilità del nostro Ambasciatore   Dr.Giulio Terzi, la Fondazione ha celebrato la consegna della Golgi Medal Award alla Prof.ssa Cristina Alberini, Direttore del Laboratorio di Neurobiologia, Mount Sinai School of Medicine di New York, e alla Sig.ra Margaret Stern  figlia  dello scomparso Prof. Mike Stern, caro amico e sostenitore  della Fondazione.

Il 3 maggio 2011 la Fondazione ha celebrato la Cerimonia di consegna della Golgi Medal Award al Prof. Pierre Magistretti, Direttore del “Brain Mind Institute” e del “Centro di neuroscienze Psichiatriche”, Università di Losanna, e alla Dr.ssa Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, Milano

Il 9 novembre 2012, presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, in occasione anche del suo 30° anno di vita, la Fondazione ha celebrato la Cerimonia di consegna di due Golgi Medal Award, al Prof. Kjell Fuxe , del Karolinska Instituted di Stoccolma, e al Prof. Attilio Gastaldi, Presidente Onorario della Fondazione Golgi e Professore Emerito di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università degli Studi di Brescia.

Il 21 gennaio 2016 è stata consegnata la Golgi Medal Award 2016 al Prof. Alberto Zanchetti, Professore Emerito di Medicina Interna dell’Università degli studi di Milano in occasione di un Convegno promosso dalla Fondazione.

Il 3 ottobre 2016 si è svolto il Convegno “Brain Stem Cell Transplantation: from the dawn to the future” durante il quale è stata consegnata la Golgi Medal Award al Prof. Anders Bjorklund, Università di Lund, Svezia, e alla Sen. Prof.ssa Elena Cattaneo, Università di Milano

Il 23 marzo 2017 si è svolto il Convegno 2 Meeting – 200 years of Parkinson’s disease” durante il quale è stata consegnata la Golgi Medal Award alla Prof.ssa Maria Grazia Spillantini Neurologia Molecolare Dipartimento di Neuroscienze all’ Università di Cambridge, Gran Bretagna.

Il 16 novembre 2017 si è svolta la cerimonia di consegna della Golgi Medal Award al Prof. Pier Franco Spano Università degli Studi di Brescia e alla Prof.ssa Emiliana Borrelli University of California, Irvine

Convegni sulle Malattie e Tumori Rari

Il 21 gennaio 2016 si è svolto il 1 ° Convegno “Malattie rare, problemi comuni” con la partecipazione della Dr.ssa Erica Daina del Centro di Coordinamento Rete Regionale Malattie Rare – IRCCS Istituto Mario Negri, Ranica (BG) e del Dr. Maurizio Castellano Dipartimento di Medicina Interna Università di Brescia- Spedali Civili di Brescia.

Il 24 gennaio 2017 si è svolto il 2° Convegno sulle Malattie Rare con la partecipazione della Dott.ssa Alba Pilotta della Clinica Pediatrica dell’Università di Brescia-ASST Spedali Civili di Brescia e del Prof. Xavier Jeunemaitre Professore di Genetica presso l’Università Paris Descartes e Head Departement of Genetics and Centre for Rare Vascular Diseases presso l’Ospedale Pompidou di Parigi.

Il 31 gennaio 2018 si è svolto il 3° Convegno sulle Malattie Rare con la partecipazione del Prof. Raffaele Badolato, Clinica Pediatrica Università di Brescia e della Prof.ssa Ornella Parolini Ordinario di Biologia Applicata dell’Università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerca Menni Poliambulanza Brescia.

Il 14 maggio 2019 si è svolto il 4° Convegno sulle Malattie Rare con la partecipazione della Prof.ssa Angela Tincani cattedra e U.O.C. Reumatologia Università di Brescia-spedali Civili e del Prof. Antonello Pietrangelo direttore Clinica Medica Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Società Italiana di Medicina Interna.

Durante i convegni sono stati finanziati i migliori progetti in tema di malattie e tumori rari:

• Berruti Alfredo “Attività di Abiraterone nel trattamento della Sindrome di Cushing in pazienti con carcinoma corticosurrenalico ACC “
  • Galli Jessica “La firma dell’interferone: studio pilota per l’applicazione di questa metodica nello screening delle paralisi cerebrali infantili ad eziologia non nota”
  • Facchetti Fabio “Sarcoma a cellule follicolari dendritiche: studio patologico e molecolare di un tumore mesenchimale raro, a patogenesi sconosciuta”
  • Lougaris Vassilios “Studio del ruolo di varianti genetichenel gene AHI1 nella patogenesi del difetto selettivo di IgA (SIgAD)
  • Borroni Barbara “Utilizzo della stimolazione magnetica transcranica come biomarcatore nella malattia di Niemann-Pick di tipo C”
  • Doglietto Francesco “Cordoma del clivus: verso una terapia chirurgica e oncologica personalizzata”
  • Finazzi Dario “Understanding and curing PKAN: advancements from the phenotypic rescue of a zebrafish model”
  • Cavazzana Ilaria “Prevalenza delle neoplasie nelle miopatie idiopatiche infiammatorie: associazione con anticorpi miosite specifici
  • Baronio Manuela “Studio delle malattie da disregolazione del sistema immunitario e sviluppo di terapie personalizzate: il modello dell’APDS1 (Activated P13K- ẟ Sindrome 1)

Altre attività

Il 6 giugno 2017 presso il Teatro Grande di Brescia si è svolto il Concerto “Il novecento senza confini tra musica, cinema e musical” in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Luca Marenzio” in occasione dei 30 anni di attività della Fondazione Golgi.

Il 16 ottobre 2018 Concerto/Coro del Conservatorio Musicale Luca Marenzio a favore della Fondazione Golgi presso il Salone da Cemmo, dello stesso Conservatorio.

Il 17 dicembre 2018 la Fondazione Golgi ha collaborato alla IV edizione del Sogno di Natale per aiutare i piccoli degenti dell’Ospedale Civile.

Il 29 maggio 2019 presso l’hotel Touring di Coccaglio si è svolta una serata musicale/cena a favore della Fondazione Golgi (musica anni 60-70-80)

Il 13 settembre 2019 presso la Facoltà di Medicina di Brescia si è svolto il corso “Metodologia della ricerca nei tumori rari” promosso dal Prof. Berruti con il patrocinio della Fondazione Golgi

Il 3 dicembre 2019 la Fondazione Golgi ha dato inizio al primo di una serie prevista di “Colloqui sulla scienza” condotto da Pino Donghi con la partecipazione del Prof. Giulio Giorello. Il programma prestabilito si è poi dovuto interrompere a causa della pandemia da Covid-19.

Il 6 febbraio 2020 nel salone Falcone-Borsellino dell’Università di Brescia in corso Mameli si è svolto il convegno “La Fondazione Golgi e la ricerca avanzata in pediatria” al quale hanno partecipato il Prof. Alessandro Plebani Direttore Clinica Pediatrica Università di Brescia e ASST spedali Civili di Brescia, e il Prof. Alberto Ugazio responsabile dell’Istituto Salute del Bambino e dell’Adolescente, Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Il 7 giugno 2021 presso il Salone Apollo del Rettorato dell’Università di Brescia, si è svolta la Cerimonia di conferimento dei Premi per le migliori tesi di Specializzazione della Facoltà di Medicina su Covid-19 (in memoria di Gerardo Salvatore) e dei finanziamenti 2021 per la ricerca in tema di Malattie e tumori rari, con la partecipazione della Fondazione Spedali Civili.

Il 20 luglio 2021 presso la Sala Consiliare degli Spedali Civili si è svolta la cerimonia di donazione del Dr. Belli, in memoria del padre Andrea, al Centro per la Diagnosi e la riabilitazione funzionale dei bambini con deficit visivo e/o multidisabilità della U.O. di Neuropsichiatria dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza . Grazie a questa donazione sono stati acquistati strumenti di valutazione e approfondimento diagnostico oltre a materiale per la riabilitazione neuropsicovisiva.

Il 9/10/11 settembre 2021 la Fondazione Golgi ha contribuito alla organizzazione del 19° Congresso Nazionale del SINS, Società Italiana di Neuroscienze, e alla premiazione dei due lavori scientifici più meritevoli.

Negli ultimi anni la Fondazione Golgi ha sostenuto le “Olimpiadi delle Neuroscienze” svolte presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia.

La Fondazione ha inoltre istituito tre Centri di Ricerca:

Il Centro delle Immunodeficienze Mario di Martino, con sede a Brescia presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili.

E’stato fondato nel 1991 con lo scopo di implementare la ricerca e di migliorare l’assistenza clinica ai pazienti affetti da queste malattie.

E’costituito da un Direttore Scientifico, un Presidente e da un Comitato Scientifico. Il centro, sostenuto dalla Fondazione C. Golgi, è dedicato a Mario di Martino, un giovane paziente deceduto per una grave forma di immunodeficienza primitiva.

I genitori decisero di creare questo Centro a cui hanno devoluto i fondi raccolti in una sottoscrizione pubblica all’epoca della malattia del ragazzo, allo scopo di sostenere la ricerca su queste malattie.

Il Centro di Ricerca “Bruno e Anna Beccaria, istituito nel 1998 per onorare la memoria del Cavaliere del Lavoro Ing. Bruno Beccaria.

Uomo di eccezionali capacità intellettuali e di straordinario rigore morale, ha saputo comprendere e analizzare problemi anche molto lontani dalle specifiche competenze e ha dimostrato particolare sensibilità per i problemi sociali.

Nell’ambito di questo Centro è stata istituita la “Biblioteca Bruno e Anna Beccaria” con lo scopo di sostenere la formazione professionale del personale dedicato all’assistenza dei bambini malati mediante la creazione di una biblioteca computerizzata che consente l’accesso a numerose riviste mediche.

Il Centro, sostenuto dalla Fondazione C. Golgi, è costituito da un Direttore Scientifico, da un Presidente e da un Comitato Scientifico.

Il Centro di Studio e di Ricerca sulla Salute della Donna, istituito nel 2009 per promuovere sostenere e potenziare la ricerca sulla salute della donna in tutte le fasi della vita. Anch’esso è formato da un Presidente da un Direttore Scientifico e da un Comitato Scientifico.

Alcuni Consiglieri della Fondazione Golgi hanno inoltre voluto ricordare i loro cari attraverso importanti donazioni: tra gli altri ricordiamo l’ambulanza donata alla Croce Bianca di Brescia dalla Famiglia De Miranda, l’istituzione di premi per tesi di specializzazione su covid-19 in ricordo dell’Avv. Salvatore Gerardo e la Donazione della Famiglia Belli in ricordo del Padre devoluta al Centro di Neuropsichiatria infantile, Università di Brescia, Spedali Civili di Brescia.

Collaborazioni

La Fondazione Golgi ha sempre collaborato con la Fondazione della Comunità Bresciana, molto attiva e radicata sia in città che in provincia.

Con la donazione effettuata e la conseguente istituzione del Fondo Golgi per la Pediatria attraverso il Centro Bruno e Anna Beccaria si è voluto dare a Brescia l’opportunità di avere un ulteriore strumento che riteniamo e speriamo idoneo a convogliare gli entusiasmi e la generosità di quanti sono sensibili a queste problematiche di natura pediatrica.

La Fondazione Golgi, inoltre, in collaborazione con la Fondazione Lonati, la Fondazione Berlucchi e La Fondazione Asm ha sostenuto un progetto filantropico denominato “Screening per la prevenzione del Cervico Carcinoma Uterino“ costituito in particolare dall’acquisto di un automezzo speciale allestito come ambulatorio itinerante.

Negli anni ha dotato l’Ospedale Civile di Brescia di numerose apparecchiature come un lettino a flusso laminare sterile, un simulatore didattico robotizzato pediatrico e un laboratorio molecolare pediatrico

In ultimo, recentemente, la Fondazione Camillo Golgi ha collaborato con la Fondazione Spedali Civili di Brescia nel finanziare una borsa di Studio in ambito pediatrico.

Programmi

I programmi sostenuti dalla Fondazione si sono svolti e si svolgono in stretta collaborazione con l’Università di Brescia, con l’Azienda Spedali Civili, con la neonata Fondazione Spedali Civili e con l’Istituto di Medicina Molecolare “Angelo Nocivelli”. Inoltre la Fondazione collabora anche con Università ed Istituti di ricerca italiani e stranieri realizzando numerosissime pubblicazioni scientifiche.