Le attività

Celebrazione per il centenario della assegnazione del premio Nobel a Camillo Golgi

L’anno 2006 è stato per la fondazione Camillo Golgi un anno ricco di iniziative legate alla celebrazione del premio nobel italiano per la Medicina Camillo Golgi 1906/2006.

Tra le numerose iniziative ricordiamo :

IL 30 gennaio 2006 in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e di Pavia il convegno “La Ricerca biomedica in Italia” con la partecipazione del Prof. Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e con la lettura magistrale della Professoressa Rita Levi Montalcini premio Nobel.

Il 15 maggio 2006 il seminario “La Malaria” tenutosi a Brescia e presieduto dal Professor Carosi.

Il 20 giugno del 2006 il convegno “Camillo Golgi – L’Uomo e la sua Valle” tenutosi a Corteno Golgi suo paese natale.

Inoltre è stata istituita una mostra itinerante intitolata “Gli alberi del Golgi” con la partecipazione di numerosi artisti.

Le celebrazioni per Camillo Golgi si sono chiuse nell’anno 2007, anno che vede 20 anni di attività della fondazione, con la consegna da parte delll’Università degli Studi di Brescia della laurea Honoris Causa a Paul Greengard Nobel per le Neuroscienze; essendone promotrice anche la Fondazione Camillo Golgi ciò Le ha permesso di rinsaldare i rapporti già esistenti con il mondo scientifico internazionale.