Le attività

La fondazione per un dottorato di ricerca – prof. Alessandro Plebani

La fondazione Camillo Golgi ha approvato nel Gennaio 2010 un finanziamento di 30.000 euro per finanziare un dottorato di ricerca dal titolo “studio genetico molecolare delle immunodeficienze primitive con possibile sviluppo di terapie avanzate”. Il dottorato di ricerca è stato istituito tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Università degli Studi di Trieste, e nell’ambito dell’indirizzo genetico molecolare, è stato attribuito al dott.Tampella Giacomo che ha preso servizio in data 1 Gennaio 2010. Al riguardo, considerata la collaborazione in corso tra la Clinica Pediatrica, l’Istituto di Medicina Molecolare A. Nocivelli di Brescia e il Department of Immunology and Molecular Pathology del Free Hospital di Londra, il dott. Tampella dal 1 gennaio sta svolgendo il progetto di ricerca presso il Free Hospital di Londra sotto la supervisione in loco del Prof. Bodo Grimbacher. In particolare il dott. Tampella sta studiando i meccanismi messi in atto dal sistema immune per difenderci dalle infezioni prendendo a modello una forma di immunodeficienza primitiva (ipogammaglobulinemia comune variabile) caratterizzata da incapacità dei pazienti affetti a produrre anticorpi per un difetto primitivo o secondario dei linfociti B. Mediante l’analisi di linkage è stato possibile identificare una regione genica in cui è probabile si possa trovare il gene responsabile, in alcuni pazienti, di questa malattia. Sono stati identificati i vari geni che si trovano in questa regione genica e sono in corso studi di sequenziamento per identificare il gene difettivo. L’identificazione del gene difettivo consentirà di migliorare le nostre conoscenze di base sulle modalità attraverso le quali il sistema immune ci difende dalle infezioni e di sviluppare strategie terapeutiche più efficaci ed avanzate per i pazienti affetti da questa malattia.