News ed Eventi

Prof. Fabio Facchetti
Responsabile U.O. Anatomia Patologica Spedali Civili di Brescia
Professore Ordinario Anatomia Patologica
Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale ( DMMT) Università degli Studi di Brescia
Con il progetto: Sarcoma a cellule follicolari dendritiche: studio patologico e molecolare di un tumore mesenchimale raro, a patogenesi sconosciuta

Per le malattie rare
Dr. Vassilios Lougaris
Clinica Pediatrica e laboratorio di Medicina Molecolare “A. Nocivelli” Spedali Civili di Brescia
Con il Progetto: Studio del ruolo di varianti genetiche nel gene AHI1 nella patogenesi del difetto selettivo di IgA (SIgAD)

Da Il Giorno:

Malattie rare: simposio internazionale

PATOLOGIE RARE e nuove cure. Se ne parlerà oggi a un convegno organizzato da Fondazione Golgi, alle 16,30 al dipartimento di Economia e Management della Statale in città. Si stima che siano oltre 6mila le malattie rare, di cui l’80% di origine genetica. Ne soffrono due milioni di italiani.
“Di fronte a questi numeri è ancora più importante la promozione della ricerca nei centri istituzionali – sottolinea il professore Enrico Agabiti Rosei, presidente della fondazione, che di recente incentra l’attività sui tumori rari, 90mila nuovi casi all’anno in Italia -Per diverse malattie esistono terapie efficaci e mirate. Spesso la malattia è causata da modificazioni di un singolo gene. Da anni sosteniamo la ricerca anzitutto in ambito materno-infantile”. Chiuderà Xavier Jeunemaitre, professore di Genetica alla Università di Parigi Descartes presso l’ospedale Europeo Pompidou di Parigi.
B.Ras.